Riesco

Servizi energetici: Efficienza energetica ed energie rinnovabili

RiESCo è una Energy Service Company attiva in tutto il territorio nazionale. Sviluppa interventi di efficienza energetica e garantisce l’accesso agli incentivi economici governativi destinati a tali opere.
Il suo business model consiste nell’assumere l'onere finanziario e organizzativo degli interventi, sollevando da ogni rischio il cliente e guadagnando l’equivalente economico di una parte dei risparmi ottenuti da lui ottenuti.

Guidare l'utente a fidarsi di te

Necessità del cliente

L’offerta di RiESCo è all’avanguardia rispetto al contesto nazionale e necessita di una spiegazione chiara e semplice del beneficio della proposta. Parallelamente, il continuo evolversi del panorama legislativo mette nella condizione di dover sviluppare strategie promozionali veloci, leggere ed efficaci. In ottica di aumentare i clienti potenziali la necessità di RiESCo era quella di spiegare l’offerta commerciale utilizzando leve di comunicazione specifiche e appetibili pensate per target diversi.

Strategia

Dopo un’approfondita analisi del contesto abbiamo delineato una strategia multicanale e multi-obiettivo che integrasse anche il reparto marketing interno dell’azienda. Per costruire riconoscibilità e credibilità in un settore complesso e affollato come quello energetico è stato necessario lavorare fortemente sul branding utilizzando il blog, per intercettare ricerche organiche rispondenti alle reali problematiche del pubblico target. Il lavoro è stato svolto in stretto contatto con il reparto marketing di RiESCo, fornendo strumenti di pianificazione e di analisi.

Parallelamente sono state attivate innumerevoli campagne promozionali orientate a diversi pubblici target (diverse tipologie di aziende, pubbliche amministrazioni, privati) che possono beneficiare di interventi e incentivi di efficientamento energetico. È stato messo in campo un esteso lavoro di funnel optimization volto a intercettare e guidare i prospect lungo diversi step di acquisizione. Ogni pubblico è stato intercettato fornendo materiali informativi specifici in grado di attirare l’attenzione e accrescere la consapevolezza. Grande impatto hanno avuto il copywriting e il lavoro di UX orientato a ottimizzare vari tipi di conversioni disseminate lungo i diversi customer journey.

L’elevato numero di lead è stato gestito attraverso sistemi di marketing automation che hanno permesso di migliorare l’organizzazione della CRM e suddividere le lead in base al livello di avanzamento lungo le pipeline. Le campagne attive sono costantemente monitorate e ottimizzate e i budget sono allocati in maniera dinamica in base agli obiettivi di contatto.

Risultati 2019

68000

Utenti unici coinvolti sul web*

204

Lead qualificate

*Utenti in target che hanno interagito con il brand su almeno una delle proprietà web

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