Sali&Giorgi

Retail: Catena di negozi di arredo

Sali&Giorgi è un marchio storico del settore dell’edilizia e dell’arredo bagno della provincia di Siena. In quasi cento anni di storia, il Gruppo ha costruito una solida immagine e un’indiscutibile reputazione grazie alla continua ricerca di soluzioni innovative e di materiali di qualità e alla costante formazione tecnica del personale. Il Gruppo conta 7 punti vendita di altissima qualità sparsi tra Siena e provincia, 5 magazzini edili.

Un Gruppo, tanti Brand, il target giusto per ognuno

Necessità del cliente

Con una vasta offerta commerciale, che va dalla fornitura di materiale edile all’arredamento di lusso, e un’ampia presenza sul territorio, le necessità di Sali&Giorgi erano quelle di un grande gruppo commerciale: mantenere ben definite le identità dei diversi brand, comunicare con pubblici target specifici per ogni settore, incrementare la notorietà dei diversi marchi, con particolare attenzione alle fasce di popolazione under 40 e non autoctoni e, come obiettivo finale, aumentare le visite nei vari punti vendita.

Strategia

Il Gruppo è stato dotato di un portale che ha riunito tutti i marchi. Per ogni brand è stato poi sviluppato uno specifico sito in linea con le aspettative del pubblico target e ottimizzato per il posizionamento locale sui motori di ricerca. Oltre a questo si è provveduto a mantenere le peculiari identità dei vari marchi definite e coerenti sia on che off line.

La presenza su social network come Facebook e Instagram, directory, placeholders e sistemi di navigazione digitale è costantemente aggiornata per offrire agli utenti il miglior servizio. I canali social del gruppo e dei vari brand sono gestiti con piani editoriali specifici ai quali si affiancano newsletter targettizzate. Sono attive campagne digital multicanale di valorizzazione del brand e di promozione dei diversi punti vendita.

I dati di traffico web sono costantemente monitorati. Questo permette di riallocare velocemente gli investimenti sui canali a più alto tasso di rendimento.

Risultati 2019

56000

Utenti unici coinvolti sul web*

+65%

Aumento traffico dei siti web

*Utenti in target che hanno interagito con il brand su almeno una delle proprietà web

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