RadioSienaTV

News: Testata giornalistica e emittente locale

Il cliente

RadioSienaTV è un gruppo editoriale nato dalla fusione di due realtà leader dell’informazione e dell’intrattenimento del territorio senese. Il gruppo gestisce un giornale online, un’emittente televisiva e una radiofonica. Il portale radiosienatv.it è un importante touchpoint tra gli utenti e il gruppo editoriale e consente l’accesso a tutti i contenuti.

Dare valore ai contenuti

Necessità

Tutto nasce da una semplice richiesta: comunicare via whatsapp le news più importanti della giornata. Ma il gruppo editoriale presentava potenzialità enormi che andavano ben oltre le semplici push notification. Da qui nasce un percorso a lungo termine di evoluzione basato sulla costante integrazione di migliorie tecniche sia per massimizzare le performance del sito sui motori di ricerca, che per supportare la redazione nei suoi compiti.

Strategia

Per rendere efficiente la distribuzione di news via WhatsApp è stato sviluppato internamente un software che si interfaccia con il sito del gruppo. La soluzione su misura ha permesso di non impattare sulle routine produttive della redazione e fornire al contempo uno strumento preciso e ben monitorabile che si adattasse a una distribuzione dei contenuti mirata. Il progetto ha riscosso grande successo raggiungendo in pochi mesi un numero di iscritti superiore alle stime. Per quanto riguarda l’aspetto della monetizzazione del traffico web abbiamo provveduto a dotare il sito di sistemi di integrazione di banner gestiti automaticamente attraverso le principali piattaforme pubblicitarie sul mercato che si affianca all’erogazione dei deal diretti gestiti dal reparto commerciale. L’eccessiva invasività dei banner è un problema sentito da tutti gli utenti del web e anche i motori di ricerca tendono ormai a penalizzare i siti in cui la pubblicità risulti eccessivamente presente. Per questo monitoriamo costantemente l’esperienza utente sul sito e ottimizziamo in tempo reale il carico pubblicitario per bilanciare il rapporto “esperienza utente vs monetizzazione” e ottenere il risultato migliore. Gli ottimi risultati hanno spinto il gruppo a espandere la monetizzazione anche ad altre piattaforme digitali come Facebook e YouTube.

Quello delle news è un settore estremamente complesso e competitivo dove per emergere è necessario un perfetto allineamento tra i reparti tecnici e i reparti preposti alla creazione dei contenuti. Per questo abbiamo affiancato la redazione introducendo le principali best practices per redigere gli articoli in maniera appetibile ai motori di ricerca ma mantenere elevato il valore per gli utenti. Abbiamo inoltre ottimizzato la presenza su aggregatori di notizie e social network (Google News, Facebook, YouTube etc.). Il sito è stato dotato di soluzioni tecniche per integrare velocemente contenuti multimediali nel flusso lavorativo della redazione, che può inserire velocemente video provenienti dalle altre piattaforme del giornale (youtube, facebook, televisione). Inoltre, sono stati introdotti strumenti di intelligenza artificiale per supportare la redazione ed efficientare ulteriormente il flusso di produzione delle notizie.

L’aspetto SEO tecnico e ottimizzazione delle performance è un aspetto cruciale del progetto. Ogni aspetto strutturale è monitorato costantemente per riuscire a mantenere efficiente una piattaforma che ospita decine di migliaia di articoli, a questo si unisce un lavoro di ottimizzazione delle performance dei server che permettono al sito di posizionarsi costantemente e in tempi brevi in un settore competitivo come quello delle news.

In ottica di migliorare ulteriormente la presenza del giornale online l’aspetto grafico del sito è ciclicamente rivisto per mantenere un design sempre allineato ai più moderni standard del settore e contemporaneamente valorizzare l’ampia offerta del gruppo editoriale.

Risultati

L’intervento ha trasformato il portale RadioSienaTV in un asset digitale strategico, capace di valorizzare i contenuti editoriali e sostenere in modo efficace la monetizzazione.

Richiedi una

consulenza