Pianigiani Rottami
Centro autorizzato di raccolta e bonifica di autoveicoli
Il cliente
L’impresa Pianigiani nasce a Siena negli anni ’30 e si specializza fin da subito nella raccolta e nel recupero di rottami di ferro e metalli, ampliando nel tempo le proprie attività ad altre tipologie di materiali. Grazie all’esperienza maturata e a moderni impianti di recupero e valorizzazione degli autoveicoli rottamati, l’azienda è oggi un punto di riferimento nel settore dei ricambi auto usati, operando come centro autorizzato di demolizione e bonifica.
E-commerce di ricambi auto e flussi di caricamento multi-piattaforma
Necessità
L’attività di autodemolizione garantisce a Pianigiani l’accesso a un elevato numero di ricambi auto usati, spesso in ottime condizioni e pronti per essere rimessi sul mercato. La necessità dell’azienda era ottimizzare la vendita online di questi ricambi, strutturando un processo efficiente che coprisse l’intero ciclo: dal caricamento del prodotto alla gestione degli ordini e delle spedizioni. In una fase iniziale, la vendita online era gestita prevalentemente tramite piattaforme terze, con limiti evidenti in termini di controllo, scalabilità e integrazione dei flussi.
Strategia
Abbiamo progettato e realizzato un e-commerce proprietario basato su WordPress, integrato con database esterni e sistemi di caricamento prodotti multi-piattaforma, in grado di centralizzare e semplificare l’intero flusso di pubblicazione e vendita dei ricambi.
Per l’utente finale è stata progettata un’esperienza di ricerca semplice e intuitiva, grazie a filtri avanzati per marca e modello del veicolo con cui filtrare un catalogo costantemente aggiornato di circa 15.000 ricambi disponibili.
Il funnel di acquisto è pensato per massimizzare le vendite e la raccolta di contatti profilati è un’esperienza semplice e soddisfacente per gli utenti
Sul fronte marketing e conversione sono stati implementati:
- sistemi di recupero carrelli abbandonati;
- newsletter e promozioni periodiche dedicate;
- campagne Google Ads e Meta Ads orientate sia alla vendita diretta dei prodotti sia alla valorizzazione del catalogo e delle categorie a maggiore marginalità.
Risultati
Il progetto ha permesso a Pianigiani Rottami di strutturare un canale di vendita online proprietario, migliorando l’esperienza di ricerca dei ricambi, ottimizzando i processi interni e creando le basi per una crescita sostenibile dell’e-commerce.
Altri progetti